Loano e dintorni





Loano, nella Rivera ligure di ponente, è rinomata per il suo clima mite tutto l'anno e per le sue tante attrattive turistiche: il porto turistico, la splendida passeggiata a mare ricca di giardini e di palme, le tante spiagge e il caratteristico centro storico animato di negozi, ristoranti e locali.

Loano è il luogo ideale per godere dei benefici del mare tutto l'anno e, grazie ai suoi numerosi servizi, è una località turistica particolarmente adatta per le famiglie con bambini. Più di un chilometro di spiaggia e di mare limpido (Loano è dal 2010 è Bandiera Blu) sono a vostra disposizione per rilassarvi o fare sport, sia se desiderate la comodità e i servizi proposti degli stabilimenti balneari sia se preferite la spiaggia pubblica. 


  
  
Loano la Città dei Doria.
Loano è una cittadina dalle notevoli radici storiche e culturali. Dal 1263 fino all'epoca napoleonica  è stata un possedimento della potente famiglia genovese dei Doria e nei secoli è stata arricchita di grandiosi monumenti, buona parte dei quali permangono tutt'ora: il Palazzo Doria sede del Comune, la Chiesa di San Giovanni Battista patrono di Loano, la singolare Torre Pengonale, lo splendido Oratorio delle Cappe Bianche,
il Castello Doria che domina la città dall'alto nella parte più antica di Loano chiamata Borgo Castello, e molti altri ancora.



    
I caratteristici "caruggi" (le strette viuzze liguri) e la passeggiata a mare, sono  popolati da una grande varietà di locali: ristoranti, bar, gelaterie e negozi in grado di soddisfare ogni voglia di divertimento e di shopping. Inoltre, nelle sere d'estate e in molti periodi dell'anno, il centro storico si anima di feste, di musica e di colorati mercatini dove gli artigiani espongono i loro prodotti migliori. 


   

A Loano, come nel più caratteristico paesaggio ligure, la piana costiera lascia il posto al tipico paesaggio a terrazza collinare, ciò consente di alternare giornate di mare a tranquille passeggiate nell'entroterra. Per godere di una splendida vista panoramica sul mare basta raggiungere la chiesetta dei S.S. Cosma e Damiano. Dall'abitato di Verzi, frazione di Loano, è possibile raggiungere, l'antica chiesa di San Martino, situata su un poggio alto 180 mt., dal quale si domina la splendida valle sottostante. Sempre da Verzi, parte il sentiero che raggiunge il rifugio CAI a Pian delle Bosse (841 mt.), da dove si gode una meravigliosa vista a 180 gradi sul mare.




A Loano sventolano la  Bandiera Blu e la Bandiera Lilla     
La città di Loano si è aggiudicata per 4 anni consecutivi (2010 e 2014), il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu che certifica la pulizia e lo stato di salute del nostro mare e premia l'impegno  in materia di salvaguardia ambientale e ecosostenibilità.
Inoltre nello scorso agosto 2014 Loano è stata premiata anche con la Bandiera Lilla, per l'impegno della cittadina a proporre un turismo attento alle esigenze delle persone diversamente abili, con servizi per permettere a tutti l'accesso al mare e alla balneazione.  


  


Sport per tutti i gusti
Loano offre più di un'occasione per vivere una vacanza attiva dedicata al movimento e all'attività fisica. Gli impianti sportivi e il territorio consentono un soggiorno sportivo sia con proposte di attività individuale sia con servizi per "camp" e stage di società sportive. Un palazzetto dello sport con campo per basket e per pallavolo, la piscina coperta, la piscina olimpionica all'aperto, i campi da tennis, i campi da calcio, il bocciodromo, il nuovo impianto polivalente in costruzione sono i numeri della città sportiva che nel 2009 è stata riconosciuta dal CONI "Città dello Sport" e nel 2010 "Comune Europeo dello Sport".


Numerose le attività sportive sulla sabbia e sul mare: beach volley, vela, surf.  Per chi ama le escursioni nella natura Loano saprà regalare itinerari ciclistici e passeggiate a piedi alla scoperta dell'entroterra. A pochi chilometri da Loano, nell'entroterra, è possibile trovare esclusivi campi da golf, centri ippici e maneggi. Vi sono, inoltre, molti itinerari escursionistici segnalati che consentono, in ogni stagione, di passeggiare immersi nel verde godendo di magnifici panorami.   

Cultura, eventi, folclore
La Città di Loano organizza tutto l'anno numerosi eventi culturali e d'intrattenimento per la cittadinanza e i suoi ospiti. Un'offerta varia  e adatta ad ogni tipo di pubblico: dal CARNEVALÖA, il carnevale più grande e colorato delle Liguria (edizione invernale ed estiva), alle rassegne teatrali e musicali con protagonisti prestigiosi, da LOANO CABARET (in collaborazione con Zelig Milano) alle importanti mostre d'arte di Palazzo Doria.

Nelle sere d'estate il centro storico si anima di colorati mercatini artigianali, inoltre la Festa patronale di  S.Giovanni Battista il 24 giugno, la Festa della Madonna del 2 luglio e la Festa dei Lumini, sono eventi folcloristici di notevole bellezza frutto di una lunga tradizione storico-culturale, molto amati dalla popolazione e apprezzati dai numerosi visitatori.
 
Comune di Loano - Eventi


Loano è tutto il fascino della Liguria e molto di più. Vi aspettiamo a Loano! 



Photogallery